Nasce la Rete diritti umani digitali

7 Ottobre 2024

Tempo di lettura stimato: 2'

Amnesty International Italia e altre organizzazioni della società civile in difesa dei diritti umani nel contesto delle nuove tecnologie digitali

Il 6 ottobre 2024, al Festival del digitale popolare di Torino, è stata ufficialmente presentata la Rete diritti umani digitali, una nuova coalizione che riunisce alcune delle principali organizzazioni italiane impegnate nella difesa dei diritti umani nel contesto digitale.

La Rete, di cui Amnesty International Italia fa parte insieme a Hermes Center, Period Think Tank, Privacy Network, Strali e The Good Lobby Italia, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sulle sfide e i rischi legati all’impatto delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale, sui diritti fondamentali. Si propone, inoltre, di promuovere una governance trasparente e rispettosa dei diritti umani per l’utilizzo delle tecnologie digitali, combattere le pratiche discriminatorie e contrastare lo sfruttamento incontrollato dei dati personali.

Attraverso un approccio collaborativo con le istituzioni, le organizzazioni che ne fanno parte mirano a contribuire alla creazione di norme che tutelino la dignità umana e l’equità sociale nell’era digitale. Il Manifesto della Rete illustra i principi e le azioni concrete che questa coalizione intende perseguire.

Amnesty International Italia, insieme alle altre organizzazioni, continuerà a lavorare per garantire che le nuove tecnologie siano utilizzate in modo etico e inclusivo, difendendo i diritti umani di tutte e tutti.