#NessunoEscluso: “Uniti saremo più forti domani”

7 Aprile 2020

In occasione della Giornata mondiale della salute, abbiamo pubblicato la nostra campagna #Nessunoescluso per chiedere che non ci siano discriminazioni di alcun genere nella gestione dell’emergenza Covid-19 e per sollecitare il governo italiano ad adottare provvedimenti coerenti con gli obblighi in materia di diritti umani.

Siamo convinti che solo uniti usciremo da questa crisi, solo se nessuno resterà escluso saremo più forti domani” – ha dichiarato in una nota stampa Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia –.  Sono infatti le persone più vulnerabili quelle che rischiano di pagare il prezzo più caro di questa pandemia. Se non riceveranno cure e protezione adeguate, il rischio di contagio non terminerà“.

#NessunoEscluso: i più vulnerabili

Alle istituzioni chiediamo il massimo impegno affinché per le persone e i gruppi vulnerabili che vivono in strutture inadeguate e non preparate a fronteggiare un’emergenza sanitaria siano messe in pratica le misure di prevenzione raccomandate dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle stesse autorità sanitarie italiane.

Insieme agli operatori sanitari, in prima linea nella risposta all’emergenza, e a tutti quei lavoratori particolarmente esposti o con forme contrattuali precarie o non regolari, i gruppi riteniamo particolarmente a rischio sono migranti, rifugiati, senza fissa dimora, anziani, disabili e le persone private della propria libertà.

#NessunoEscluso: un aiuto concreto

Nel quadro di un’articolata risposta alle sfide poste ai diritti umani dal Covid-19, intendiamo sostenere concretamente organizzazioni che lavorano con i gruppi vulnerabili maggiormente esposti alle conseguenze dell’epidemia, lanciando una raccolta fondi per fornire assistenza diretta a tali gruppi, grazie a una partnership con associazioni già attive sul campo che saranno selezionate nei prossimi giorni.

I fondi raccolti saranno destinati alle attività di individuazione di soggetti destinatari dell’intervento, al sostegno sociale, sanitario, psicologico, alla fornitura di beni di prima necessità, medicinali, dispositivi sanitari, materiale informativo e di supporto generale alla campagna.

#NessunoEscluso: il nostro monitoraggio sui diritti umani in Italia

Nell’ambito della campagna #Nessunoescluso abbiamo avviato un monitoraggio di buone e cattive prassi. Attraverso la nostra Task force osservatori e una struttura editoriale ad hoc, pubblichiamo una newsletter quotidiana con segnalazioni e informazioni sull’impatto del Covid-19 sulle categorie più vulnerabili e dell’attuazione delle misure di contrasto alla pandemia sui diritti umani.