Russia: la giornalista Maria Ponomarenko condannata a sei anni di colonia penale

15 Febbraio 2023

© SOTA

Tempo di lettura stimato: 2'

La giornalista del portale RusNews Maria Ponomarenko, in carcere dal 24 aprile 2022, è stata condannata a sei anni di colonia penale per aver diffuso “informazioni consapevolmente false” sulle forze armate russe, un “reato” recentemente introdotto nel codice penale russo. Alla fine della condanna non potrà esercitare la professione giornalistica per cinque anni.

Ponomarenko, per la quale la procura aveva chiesto nove anni di carcere, aveva denunciato sul canale Telegram “Nessuna censura” la morte di civili ucraini a seguito del bombardamento russo del teatro di Mariupol.

“Questa sentenza mostra che in Russia dire la verità, denunciare un crimine di guerra e chiedere giustizia per l’uccisione di civili sono diventati reati gravi da punire con lunghe condanne.  Questi esempi di ingiustizia e di cinismo da parte delle autorità russe stanno diventando la norma”, ha dichiarato Marie Struthers, direttrice di Amnesty International per l’Europa orientale e l’Asia centrale.

“Ponomarenko e tutte le altre persone imprigionate per ave

r criticato l’invasione russa dell’Ucraina devono essere scarcerate immediatamente e senza alcuna condizione”, ha concluso Struthers.