Sud Sudan, due giornalisti in carcere e a rischio di tortura

9 Novembre 2011

Amnesty International ha chiesto alle autorità del Sud Sudan di rilasciare immediatamente due giornalisti arrestati per aver scritto un articolo critico nei confronti del presidente del paese.

Ngor Garang e Dengdit Ayok, rispettivamente capo redattore e cronista del quotidiano Il destino, sono stati arrestati il 1° e il 5 novembre negli uffici del giornale, a Juba, da agenti dei Servizi di sicurezza nazionale (Nss). Si troverebbero nella sede dell’Nss, senza poter contattare gli avvocati né i familiari.

L’articolo in questione criticava il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, per aver consentito a sua figlia di sposare un uomo etiope.

Il 31 ottobre il quotidiano si era pubblicamente scusato col presidente. Ciò nonostante, un giorno dopo la pubblicazione del giornale è stata sospesa a tempo indeterminato e sono iniziati gli arresti.

Per Amnesty International, si tratta di un oltraggioso attacco alla libertà d’espressione. Oltretutto, la detenzione dei due giornalisti è illegale, poiché la Costituzione del Sud Sudan dispone che una persona sospettata di aver commesso un reato dev’essere rilasciata su cauzione entro 24 ore a meno che un giudice non la rimandi in prigione, ciò che non è avvenuto nel caso dei due giornalisti, che sono in carcere rispettivamente da nove e tre giorni.

A ottobre James Okuk, un altro giornalista ed esponente del principale partito di opposizione, il Movimento per la liberazione del popolo del Sudan – Cambiamento democratico, era rimasto in carcere per quasi due settimane a causa di un altro articolo critico nei confronti del presidente Salva Kiir.