Stiamo assistendo ad uno dei più consistenti movimenti di migranti e rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Come analizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) nel World Migration Report 2022, a livello globale si calcola che il fenomeno migratorio coinvolga circa 280 milioni di persone, cui si possono aggiungere 800 milioni di migranti interni, tra sfollati interni e migranti forzati. Il persistente squilibrio tra Paesi a risorse limitate (LMICs) e Paesi sviluppati in termini di accoglienza di migranti e rifugiati rende necessaria una riflessione su un nuovo approccio globale ai movimenti migratori, fondato sulla cooperazione internazionale e una equa ripartizione delle responsabilità.
In questo scenario, molte sono le professionalità che negli ultimi anni si sono sviluppate e che, con sempre maggiore attenzione, vengono ricercate dagli attori internazionali e nazionali.
Questo programma si propone di trasmettere le conoscenze e le capacità di base per operare concretamente ed efficacemente nel campo della migrazione e dell’asilo.
Perché partecipare
Strutturato in 6 moduli, il percorso intende:
● introdurre gli elementi essenziali di orientamento e di inquadramento del fenomeno migratorio e delle professionalità che vi ruotano attorno;
● presentare l’ambito dell’assistenza diretta (medica, umanitaria e legale) a migranti e richiedenti asilo, attraverso casi concreti e buone pratiche;
● approfondire pratiche e norme che impediscono la piena accoglienza e integrazione, sia scolastica che lavorativa;
● fornire strumenti concreti per la costruzione di un percorso di attivazione, personale e professionale, nell’ambito della migrazione e dell’asilo.
A chi si rivolge
Persone già impegnate, o che desiderino impegnarsi, in attività di assistenza, aiuto legale, mediazione culturale, integrazione sociale, sostegno lavorativo o scolastico, a migranti e rifugiati.
Personale di ONG o associazioni di assistenza, centri di accoglienza pubblici o privati, servizi di protezione per rifugiati e richiedenti asilo, enti locali impegnati nell’integrazione di migranti, servizi di supporto e riabilitazione per migranti vittime di violenza o traumi.
Insegnanti e personale didattico, personale di pubblici servizi o strutture sanitarie che operano con migranti e rifugiati.
Regolamento e iscrizioni
Tutte le informazioni sono reperibili in questa pagina: https://www.ispionline.it/it/ispi-school/professional-training/certificates/migrazione-e-accoglienza.
Iscrizione dal 23/02/2024 al 03/05/2024
Costo: 700 €.
Leggi il programma Certificate Migrazione e Accoglienza 2024.