Yemen, armi fornite dall’Occidente agli Emirati Arabi Uniti cedute alle milizie

6 Febbraio 2019

Da quando, nel marzo 2015, è iniziato il conflitto in Yemen, stati occidentali e non hanno fornito agli Emirati Arabi Uniti armi per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari. Si tratta di armi pesanti convenzionali (come aerei e navi militari) così come di armi leggere, piccole armi, loro componenti e munizioni. Di queste, molte finiscono nelle mani delle milizie.

Questo è quanto emerge da una nostra indagine basata su fonti open source dal titolo: “When arms go astray: Yemen’s deadly new threat of arms diversion to militias”.

A seguito di questa nostra analisi, denunciamo il crescente pericolo legato alla cessione alle milizie che combattono in Yemen di armi fornite agli Emirati Arabi Uniti da stati occidentali.

Deviando illegalmente e irresponsabilmente le consegne ricevute, gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il principale fornitore di veicoli blindati, sistemi di mortaio, fucili, pistole e mitragliatrici a milizie presenti in Yemen che compiono crimini di guerra e altre gravi violazioni dei diritti umani in modo del tutto impunito.

I gruppi armati destinatari finali di questi loschi traffici – tra cui i “Giganti”, la “Cintura di sicurezza” e le “Forze di élite” – sono addestrati e finanziati dagli Emirati Arabi Uniti ma non rispondono ad alcun governo. Alcuni di loro sono stati accusati di crimini di guerra, anche nel corso della recente offensiva contro la città portuale di Hodeidah e nella gestione del sistema di prigioni segrete nel sud dello Yemen.

In Yemen il conflitto in corso da quasi quattro anni ha causato decine di migliaia di morti tra i civili e una gravissima carestia che sta provocando vittime, specialmente bambini.

“Mentre Usa, Regno Unito, Francia e altri stati europei sono giustamente criticati per le forniture di armi alla Coalizione a guida saudita e l’Iran è implicato nella fornitura di armi al gruppo armato huthi, lo Yemen sta rapidamente diventando un porto franco per le milizie sostenute dagli Emirati arabi uniti”, ha dichiarato Patrick Wilcken, ricercatore su armi e diritti umani di Amnesty International.

Consulta l’indagine »

Stati occidentali e non hanno fornito agli Emirati arabi uniti armi per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari. Si tratta di armi pesanti convenzionali così come di armi leggere, piccole armi, loro componenti e munizioni. La nostra indagine: "When arms go astray".

Veicoli e forniture usati dalle milizie forniti da stati occidentali

Nonostante le gravi violazioni dei diritti umani attribuite agli Emirati Arabi Uniti e alle milizie alleate, numerosi stati hanno recentemente fornito armi alle forze emiratine. L’elenco comprende Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Corea del Sud, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Sudafrica e Turchia.

Dall’analisi sulla battaglia di Hodeidah, emerge che veicoli blindati e altre forniture dirette agli Emirati arabi uniti sono ormai ampiamente usate dalle milizie.

Una vasta gamma di veicoli blindati equipaggiati con mitragliatrici forniti dagli Usa (tra cui i modelli M-ATV, Caiman e MaxxPro) è finita nelle mani delle milizie i “Giganti”, la “Cintura di sicurezza” e la “Forza di elite Shabwani”.

Mitragliatrici leggere Minimi di produzione belga, con ogni probabilità destinate agli Emirati Arabi Uniti, sono a loro volta in possesso dei “Giganti”.

L’elenco delle armi usate dalle milizie pro-Emirati a Hodeidah comprende mitragliatrici Zastava MO2 Coyote di produzione serba e il sistema di mortaio da 120 millimetri montato su veicoli blindati denominato Agrab, di produzione singaporeana.

Gli Emirati Arabi Uniti sono l’unico stato dell’area ad acquistare questo sistema combinato d’arma.

Molti degli stati che continuano a fornire armi agli Emirati Arabi Uniti sono parte del Trattato globale sul commercio di armi.

Alcuni hanno ulteriori obblighi legali ai sensi delle normative dell’Unione europea o delle leggi nazionali, che vietano di trasferire armi che potrebbero essere usate per compiere crimini di guerra.

Continuando a inviare armi agli Emirati Arabi Uniti, nonostante le numerose prove sul loro uso per commettere crimini di guerra e altre gravi violazioni dei diritti umani, questi obblighi vengono completamente aggirati.

Il legame tra le milizie e gli Emirati Arabi Uniti

In altre zone dello Yemen, gli Emirati Arabi Uniti hanno direttamente addestrato e finanziato le milizie, tra cui la “Cintura di sicurezza” e le “Forze di élite”, che dirigono una serie di centri segreti di detenzione chiamati “siti neri”.

Per questo tipo di attività, abbiamo documentato le responsabilità di queste milizie nelle sparizioni forzate e in altre violazioni dei diritti umani che si verificano in quei centri, tra cui torture con scariche elettriche, il waterboarding (semi-annegamento), le sospensioni dal soffitto, le umiliazioni sessuali, l’isolamento prolungato, le squallide condizioni detentive e l’inadeguatezza delle forniture di cibo e acqua.

Le milizie sostenute dagli Emirati arabi uniti che gestiscono i “siti neri” usano fucili di fabbricazione bulgara e veicoli blindati made in Usa.

Cosa chiediamo

Chiediamo a tutti gli stati di interrompere le forniture di armi a tutte le parti coinvolte nel conflitto dello Yemen fino a quando vi sarà il rischio concreto che esse potranno essere usate per compiere o favorire gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani.

Danimarca, Finlandia, Norvegia e Olanda hanno recentemente annunciato la sospensione delle forniture agli Emirati arabi uniti.

“Con l’approssimarsi del prossimo giro di negoziati sulla pace in Yemen, gli stati fornitori di armi devono riflettere seriamente su come i loro trasferimenti stiano continuando ad alimentare, direttamente o indirettamente, crimini di guerra e altre gravi violazioni dei ditti umani. La proliferazione di milizie sostenute dagli Emirati arabi uniti ma che di fatto non rispondono ad alcuna autorità sta peggiorando la crisi umanitaria e pone una crescente minaccia nei confronti della popolazione civile yemenita”, ha sottolineato Wilcken.

“Solo pochi paesi hanno fatto la scelta giusta fermando l’invio di armi nel devastante conflitto dello Yemen. Gli altri dovranno farlo presto, altrimenti dovranno assumersi la loro parte di responsabilità per il costo devastante che questi miliardi di dollari di armi stanno facendo pagare alla popolazione civile dello Yemen”.