Francia: attacco grave e sproporzionato al diritto di protesta

16 Ottobre 2023

Tempo di lettura stimato: 2'

Dopo la richiesta fatta ai prefetti dal ministro dell’Interno francese Gerald Darmamin di vietare tutte le manifestazioni in favore dei palestinesi, il presidente di Amnesty International Francia Jean-Claude Samouiller ha diffuso questa dichiarazione:

“Vietare tutte le manifestazioni in favore dei palestinesi è un grave e sproporzionato attacco al diritto di protesta”.

“Di fronte alle atrocità commesse da Hamas nel sud d’Israele e il blocco e i pesanti bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza, è importante che gli attori della società civile possano mobilitarsi pacificamente e pubblicamente, soprattutto coloro che chiedono alle parti in conflitto di rispettare i diritti delle popolazioni civili. Non può esserci un divieto sistematico al diritto di manifestare pacificamente in favore dei diritti della popolazione palestinese”.

“In base al diritto internazionale, vietare una manifestazione è da considerare come ultima istanza. Le autorità dovrebbero sempre e prioritariamente cercare di proteggere e facilitare il diritto alla libertà d’espressione e di manifestazione pacifica. Un divieto può essere legale solo se motivato da una specifica minaccia e se viene dimostrato che l’ordine pubblico non può essere tutelato con altre misure meno restrittive”.