©Vernon Yuen/NurPhoto via Getty Images
Tempo di lettura stimato: 2'
L’ex direttore Chung Pui-ken e l’ex direttore ad interim Patrick Lam del portale Stand News di Hong Kong sono stati condannati rispettivamente a 21 e 11 mesi di carcere, dopo essere stati giudicati colpevoli il mese scorso di cospirazione per aver pubblicato contenuti di incitamento all’odio, ai sensi della Legge sulla sedizione.
Entrambi i giornalisti hanno già trascorso quasi un anno in detenzione preventiva; pertanto, Lam non tornerà in carcere, mentre Chung sì.
L’azione giudiziaria contro i giornalisti e la società proprietaria di Stand News, Best Pencil Limited, si basava su 17 articoli ritenuti sediziosi, che includevano reportage, interviste, presentazioni e commenti.
Nel dicembre 2021 Stand News, agenzia stampa digitale senza scopo di lucro, aveva cessato l’attività dopo aver subìto un’irruzione nella sua redazione, perquisita da oltre 200 agenti della polizia nazionale.
Il processo era iniziato nell’ottobre 2022 e aveva subìto numerosi rinvii prima che un mese fa il tribunale emettesse il tanto atteso verdetto; la sentenza è stata ulteriormente posticipata di tre settimane, fino a ieri.
Quello contro Stand News rappresenta il primo processo per sedizione con la prima condanna legata alla sicurezza nazionale nei confronti di un organo di stampa e di singoli giornalisti dalla restituzione di Hong Kong alla Cina nel 1997.