Tempo di lettura stimato: 3'
La più grande campagna globale di raccolta firme e azioni solidali per la difesa dei diritti umani.
Ogni anno la campagna Write for Rights di Amnesty International unisce persone da tutto il mondo per lottare per la giustizia e la dignità e per costruire un futuro condiviso. Attraverso lettere, petizioni e messaggi di solidarietà, milioni di persone si mobilitano per chi subisce ingiustizie e violazioni dei propri diritti fondamentali.
L’edizione 2025 mette al centro chi è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico e la distruzione ambientale: comunità, attiviste e attivisti che difendono le proprie terre, le proprie culture e il futuro.
Dal 18 ottobre al 18 novembre, con l’iniziativa #IoMiAttivo, Amnesty International Italia raccoglierà quante più firme possibili per sostenere le voci di chi resiste. Tra loro Ellinor Guttorm Utsi, pastora di renne della comunità Sámi in Norvegia che difende i pascoli e la terra da un progetto governativo che rischia di distruggerli; Sai Zaw Thaike, fotoreporter del Myanmar incarcerato per aver documentato gli effetti di un ciclone; le persone attiviste di Madre Natura Cambogia, arrestate per aver difeso il loro paese dallo sfruttamento e dall’inquinamento; Damisoa, che in Madagascar porta avanti una campagna per le popolazioni sfollate a causa del cambiamento climatico; le Guerreras por la Amazonía, donne native dell’Ecuador che lottano per proteggere le loro comunità dalle torce a gas che rilasciano fumi tossici e causano degrado ambientale nell’Amazzonia.
Scrivere una lettera, firmare una petizione o condividere una storia può sembrare un piccolo gesto ma negli anni la Write for Rights ha portato alla liberazione di persone ingiustamente detenute, al riconoscimento di diritti negati e a una rinnovata fiducia nella forza dell’azione collettiva.
Unisciti anche tu: attivati per chi difende il pianeta, per chi difende la dignità, per chi difende i diritti umani.
Firma un appello, salva una vita – Amnesty International Italia