Dal 25 al 31 ottobre 2020 si è svolta la settimana dedicata all’attivismo, #IoMiAttivo 2020, con un totale di circa 100 eventi ideati e promossi in tutte le regioni italiane, dai gruppi locali di attivisti e attiviste. Durante questo periodo i gruppi hanno organizzato una serie di appuntamenti pubblici online e in presenza, con lo scopo di far conoscere la propria attività e invitare la società civile a confrontarsi sul tema dei diritti umani.
Viste le restrizioni del governo in tema di Covid-19, molti eventi in presenza sono stati tramutati in appuntamenti online.
Tra i molteplici eventi, per citarne solo alcuni, a Roma è stata organizzata per tutta la settimana una passeggiata a Villa Pamphili, a Reggio Calabria il 31 ottobre un evento online dal nome “Un caffè con Amnesty”, il 26 pomeriggio a Macerata l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?” nell’ambito della campagna di Amnesty International Italia sul consenso #Iolochiedo, mentre a Teramo il 31 ottobre il Laboratorio “La contronarrativa – come contrastare i discorsi d’odio online” a cura del Gruppo Italia 286.
Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e dei provvedimenti emanati in quei giorni, #IoMiAttivo ha rappresentato un’occasione per entrare in contatto con oltre 200 aspiranti attivisti e raccontare il lavoro e l’impegno portato avanti ogni giorno da Amnesty International.
* Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e degli eventuali provvedimenti futuri che verranno emanati.