Diventa attivista e protagonista del cambiamento

La nostra organizzazione crede che il cambiamento sia facilitato dalla mobilitazione delle persone favorevoli a una società civile migliore, più equa, consapevole e attiva. Per questo, in Italia ci sono tantissime persone che ogni giorno scelgono di essere il vero motore del nostro movimento. Persone di ogni età, che scelgono di dedicare il loro tempo e le loro competenze alla difesa dei diritti umani.

Entrare a farne parte significa scegliere di cambiare la vita di molte persone, e contribuire a migliorarla.

Anche tu puoi diventare protagonista del cambiamento. Unisciti a noi, trova nella mappa il gruppo più vicino e contattalo via e-mail o numero di telefono.

I numeri sulla mappa indicano la quantità di gruppi presenti in quella zona. Per verificare se esiste già un gruppo di attivisti in una zona specifica, fai zoom fino a quando non individui il gruppo della tua città o quello più vicino a te, aiutandoti con il mouse o con i tasti più “+” e meno “-”. Puoi cercare i gruppi visualizzandoli tutti insieme, oppure filtrandoli selezionando la tipologia che più ti interessa. Cliccando sul segnaposto di ogni gruppo compariranno i contatti e-mail e numero di telefono di riferimento.

Trova il gruppo più vicino a te

Vuoi saperne di più?

Se non riesci a trovare i contatti della struttura territoriale più vicina a te, se hai bisogno di chiarimenti o hai qualche dubbio, se vuoi approfondire tematiche sull’attivismo e per molto altro, compila il form e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

L’attivismo di Amnesty Italia

I Gruppi Italia organizzano eventi, azioni in piazza, raccolte di firme e collaborano in rete con altre realtà locali, partecipando ad azioni mirate al raggiungimento di un obiettivo comune. Sono il punto di riferimento e gli esperti nel loro territorio in materia di diritti umani. Nel primo periodo di attività, sotto la guida delle Circoscrizioni, vengono considerati Gruppi in formazione. Quando sono composti da meno di cinque persone sono definiti Antenne. I Gruppi Giovani sono costituiti da persone, almeno cinque, tra i 14 e i 35 anni, che decidono di attivarsi in difesa dei diritti umani.

Se non trovi un gruppo vicino a te, scrivi ad action@amnesty.it in modo da ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per crearlo nella tua zona o compila il form.

Oltre ai gruppi, in Italia, esistono altre forme di attivismo, specializzato e diversificato.

Un’altra forma di attivismo specializzato è rappresentata dai Coordinamenti: gruppi di attivisti esperti di diritti umani nel mondo per tema o area geopolitica. Distribuiti su tutto il territorio nazionale, lavorano in team, guidati da un proprio responsabile, e in collaborazione con lo staff, partecipano a eventi e iniziative. Attualmente i Coordinamenti sono 13: Africa Centrale e Orientale, Africa Occidentale e Meridionale, America Latina, Nord America Canada e Caraibi, Asia, Europa, Medio Oriente e Nord Africa, DESC (Diritti Economici Sociali e Civili), Donne, Lgbtqia+, Minori, Pena di Morte, Rifugiati e Migranti.

I Coordinamenti sono per lo più costituiti da attiviste e attivisti con una preparazione approfondita su tema e aree geografiche, e possono accedere attraverso specifici bandi rivolti ai soli soci della nostra organizzazione.

Le Task force nascono dal bisogno di aumentare il numero di persone che si mobilitano tramite la diversificazione delle modalità di attivazione. Negli ultimi anni sono state attivate tre Task Force: Ricerca-Azione, Hate Speech e Osservatori.

Gli attivisti possono costituirsi in gruppi, su base territoriale e di prossimità geografica, che sono parte integrante del Movimento e possono organizzare liberamente la propria struttura, nel rispetto dell’ordinamento interno.