Tempo di lettura stimato: 6'
Sabato 28 maggio Amnesty International celebrerà in tutto il mondo il 50° anniversario della sua fondazione: cinquant’anni d’impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti; cinquant’anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
In Italia, sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà la quinta edizione delle Giornate dell’Attivismo: migliaia di soci e simpatizzanti dell’associazione chiederanno, in decine di piazze di tutto il paese, di stare concretamente dalla parte dei diritti umani, attraverso iscrizioni, donazioni e impegno volontario.
L’evento che caratterizzerà tutte le iniziative sarà il ‘brindisi alla libertà’, con cui verrà ricordata la vicenda che diede vita ad Amnesty International: l’arresto, in Portogallo, di due studenti che avevano alzato i calici auspicando la fine della dittatura.
A Roma, sabato 28 al Teatro Ambra Jovinelli, con inizio alle 21, si svolgerà uno spettacolo di musica, letture e testimonianze che ripercorrerà i testi del libro ‘Io manifesto per la libertà’ (Fandango Libri), con la partecipazione di alcuni degli autori e delle autrici (Francesca Comencini, Tiziana Ferrario, Carmen Lasorella, Mario Desiati, Igiaba Sciego), la musica di Paolo Benvegnù e la testimonianza, tra gli altri, di Giulia Bevilacqua, Roberto Citran, Manrico Gammarota, Pino Marino, Blas Roca Rey e Amanda Sandrelli. Media partner dell’evento è Radio Città Futura.
Il compleanno di Amnesty International vede l’associazione impegnata in Italia in un progetto di raccolta fondi tramite sms solidale per proteggere i difensori dei diritti umani in tutti quei paesi in cui subiscono arresti, intimidazioni, minacce di morte e torture a causa del loro impegno in favore dei diritti umani: fino al 5 giugno, sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45506 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e Tiscali, 2 euro chiamando da rete fissa TeleTu. oppure 5/10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Prosegue inoltre la campagna per promuovere la destinazione del 5×1000 ad Amnesty International (codice fiscale: 03031110582), che anche quest’anno conta su Alessandro Gassman come testimonial.
Il 28 maggio, su www.corriere.it, partirà anche ‘Le persone e la dignità’, il blog sui diritti umani che nasce dalla collaborazione tra Amnesty International e il Corriere della Sera con l’obiettivo comune di tenere lo sguardo fermo su quello che succede nel mondo, tra grandi crisi internazionali e fatti quotidiani in Italia.
Sempre il 28 maggio, Poste Italiane con lo stato italiano emetterà un francobollo celebrativo di Amnesty International, del valore di 60 centesimi. Lo ‘Spazio Filatelia’ di piazza San Silvestro a Roma utilizzerà il giorno di emissione per effettuare la cerimonia di annullo speciale, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane per tutti i collezionisti e per le persone interessate a partecipare. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli ‘Spazio Filatelia’ di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e Torino e sul sito www.poste.it.
Dal 28 maggio partirà anche lo ‘Human Rights Tour 50°’: centinaia di artisti in ogni parte d’Italia festeggeranno i 50 anni di Amnesty International dedicandole concerti, spettacoli teatrali, reading e molto altro. Hanno già aderito Tonj Acquaviva, Agricantus, Africa Unite, Afterhours, Amy can be, Nando Citarella e Roy Paci. Sosterranno il progetto, ‘Time in Jazz’ la rassegna musicale organizzata da Paolo Fresu che si svolgerà a Berchidda dal 9 al 17 agosto, e la tournée autunnale di ‘Roman e il suo Cucciolo’ di Alessandro Gassman.
Ancora in ambito musicale, dal 24 maggio è acquistabile sul sito www.ilfattoquotidiano.it ‘Il Cantacronache’, nuovo album del cantautore romano Luca Bussoletti, il cui ricavato sarà totalmente devoluto ad Amnesty International.
L’elenco completo delle iniziative, dei programmi e delle campagne del 50° anniversario di Amnesty International è online sul sito www.50.amnesty.it
FINE DEL COMUNICATO Roma, 25 maggio 2011
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell.348-6974361, e-mail press@amnesty.it
Giornate dell’Attivismo
Spettacolo al Teatro Ambra Jovinelli, Roma
Sms per i difensori dei diritti umani
Campagna 5×1000
Human Rights Tour 50°