A processo Öztürk Türkdoğan: un attacco contro chi parla di diritti umani in Turchia

21 Febbraio 2022

Si apre il 22 febbraio uno dei processi contro l’avvocato Öztürk Türkdoğan, co-presidente dell’Associazione per i diritti umani, la più antica organizzazione per i diritti umani della Turchia.

Türkdoğan deve rispondere della falsa accusa di “appartenenza a un’organizzazione terrorista”, per la quale è stato arrestato nel marzo 2021 al termine di una perquisizione nella sua abitazione.

L’avvocato è imputato anche in un altro processo, per le accuse di “offesa a un pubblico ufficiale” e “offesa alla nazione turca e allo stato turco”, a causa di alcune dichiarazioni fatte nel giugno 2018 in relazione alla sua attività in favore dei diritti umani. La prima udienza, che vede il ministro dell’Interno come parte lesa, si è svolta il 18 febbraio; la seconda si terrà l’11 maggio.

“I procedimenti giudiziari contro Türkdoğan sono un palese attacco nei confronti di questo difensore dei diritti umani così come contro tutti coloro che parlano di diritti umani in Turchia”, ha dichiarato Julia Hall, vicedirettrice delle ricerche sull’Europa di Amnesty International.

Secondo i dati dell’Associazione per i diritti umani, oltre 200 indagini e processi sono in corso in tutta la Turchia nei confronti di rappresentanti di questo gruppo.

Amnesty International ha chiesto l’annullamento di tutte le accuse, il proscioglimento di Türkdoğan e la fine della criminalizzazione delle legittime attività dell’Associazione per i diritti umani.