Tempo di lettura stimato: 2'
David Petraeus, il comandante statunitense messo alla guida delle operazioni Nato in Afghanistan, deve raddoppiare gli sforzi per ridurre al minimo le vittime civili durante le operazioni militari, ha detto oggi Amnesty International.
L’organizzazione ha chiesto inoltre al generale Petraeus di garantire che i soldati sotto il suo comando siano chiamati a rispondere delle loro azioni.
Le Nazioni Unite, comparando i dati della seconda metà del 2009 con quelli del 2008, hanno osservato una riduzione del 28% delle vittime civili causate dalle forze Nato e statunitensi, benché Amnesty International abbia ricevuto resoconti credibili da cui risulta un incremento dei raid notturni condotti dalle forze militari internazionali nella prima metà del 2010.
In Afghanistan, i talebani e altri gruppi ribelli causano più dei due terzi delle vittime civili. Tuttavia, questo non diminuisce le responsabilità delle forze Nato, statunitensi e afgane di rispettare la normativa internazionale sui diritti umani.