Amnesty International e www.mypage.it per difendere i diritti dei bambini e delle bambine, insieme a loro

2 Marzo 2010

Tempo di lettura stimato: 4'

La Sezione Italiana di Amnesty International e www.mypage.it per difendere i diritti dei bambini e delle bambine, insieme a loro

CS020: 03/03/2010

La Sezione Italiana di Amnesty International, attraverso la pagina www.mypage.it/amnestykids, offre ai bambini e alle bambine la possibilità di approfondire la conoscenza dei diritti umani, riflettere sulla loro importanza e agire concretamente per la loro difesa, attraverso semplici e colorati ‘kidget’, applicazioni digitali facili da utilizzare e incollare nella propria pagina personale su www.mypage.it.
 
Il kidget ‘I nostri diritti’ presenta alcuni articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e permette di scaricare il ‘Passaporto dei diritti’ da ritagliare e colorare. Attraverso un’altra applicazione digitale, ‘Azioni Urgenti Kids’, i bambini e le bambine sono invitati a impegnarsi in prima persona per la difesa dei diritti umani dei loro coetanei, partecipando a un’azione urgente di Amnesty International. I casi di violazione sono presentati in un linguaggio semplice, facilmente comprensibile anche grazie alla presenza di brevi testi di approfondimento e un glossario che spiega i termini più difficili.
 
Su mypage.it i bambini e le bambine possono poi scoprire le opere delle classi che hanno partecipato al progetto ‘Amnesty Kids!’ (l’iniziativa lanciata nel 2006 e rivolta alle classi di scuola primaria e scuola secondaria di I grado) e che hanno preso parte al concorso ‘Adotta un diritto’: immagini, video e parole che raccontano l’importanza di difendere e promuovere i diritti umani. ‘Io sostengo Amnesty Kids!’ è il kidget con cui i bambini e le bambine possono esprimere il loro supporto alle iniziative di Amnesty International e scaricare il modulo di partecipazione al progetto ‘Amnesty Kids!’
 
mypage.it è il primo social network con Parental Control in Italia. Registrandosi a mypage.it gli utenti creano il loro profilo personale, scelgono un avatar ed esprimono la loro personalità decorando la loro pagina web con tante applicazioni: giochi, video, disegni da colorare, paper toys da scaricare, sondaggi, ecc. Su mypage.it gli utenti possono trasferire online la loro rete di amicizie reali. Su mypage.it l’amicizia non è virtuale: per diventare amico di un bambino o di una bambina bisogna conoscere la sua ‘parola magica’, che può essere scambiata soltanto nella vita reale.
 
Grazie al Parental Control i genitori possono monitorare in ogni momento tutte le attività online dei loro figli e sapere chi sono i loro amici sul social network.
 
La registrazione a mypage.it e ai servizi del Parental Control è completamente gratuita.

FINE DEL COMUNICATO                                                                          Roma, 3 marzo 2010
 
Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it