Tempo di lettura stimato: 2'
Lunedì 16 agosto, alle 23.15, andrà in onda su Rai 3 la sesta e ultima puntata de “Il fattore umano”, una serie di inchieste giornalistiche sulla violazione dei diritti umani nel mondo curata da Raffaella Pusceddu con la collaborazione di Elisabetta Camilleri e la regia di Luigi Montebello.
La sesta e ultima puntata, dal titolo “Egitto fine pena mai” – è dedicata a Patrick Zaki, al racconto della sua interminabile detenzione preventiva nell’Egitto di al-Sisi, alla battaglia dei suoi amici italiani e non, alla campagna #FreePatrickZaki di Amnesty International Italia e alle innumerevoli iniziative in favore dello studente egiziano dell’Università di Bologna.
La trasmissione si occupa anche di altri detenuti nelle stesse condizioni di Patrick: come Rami Shaat, che ha superato il limite dei due anni di custodia cautelare ma che continua a rimanere in carcere nonostante la strenua lotta di sua moglie, l’attivista francese Celine Lebrun.
Ad arricchire la puntata, una lunga intervista allo scrittore egiziano più amato, tradotto e conosciuto al mondo: Alaa al-Aswani.