Tempo di lettura stimato: 5'
Amnesty International, con la collaborazione di importanti case editrici, offre un ampio catalogo editoriale per lettori di ogni età.
I testi di Amnesty International sono un importante strumento di sensibilizzazione e consapevolezza sui diritti umani, ma anche preziose occasioni di letture illuminanti ed empatiche.
Raccolgono storie personali e risultati del lavoro di ricerca, raccontano storie fantastiche e reali su bambine e bambini e, attraverso le immagini di famosi fotografi, danno un volto a tutte quelle persone i cui diritti umani sono stati violati.
Scopri il nostro catalogo editoriale!
In un viaggio che tocca Brasile e India, Egitto e Messico, Angola e Pakistan, Bangladesh e Darfur, Irene Khan, ex Segretaria generale di Amnesty International, mostra, a partire dalla sua esperienza di vita e attraverso le storie dei protagonisti e argomenti solidissimi, che la povertà è causa e conseguenza delle violazioni dei diritti umani (Bruno Mondadori, 20,00)
L’Iraq devastato dalla guerra viene ripercorso dalle immagini di Francesco Zizola con rara intensità e passione giornalistica, attraverso gli occhi della gente, dalla parte di chi ha subito la guerra, di chi l’ha conosciuta da vicino (EGA Editore, 26,00).
Il Rapporto annuale 2010 documenta la situazione dei diritti umani in 159 paesi e territori nel corso del 2009 e ripercorre un anno in cui la richiesta di giustizia è sembrata per molti essere un ideale lontano, mentre la vita quotidiana veniva dilaniata da repressioni, violenze, discriminazioni, giochi di potere e battute d’arresto politiche (Fandango Editore, 22,00)
Scopri tutte le altre pubblicazioni Richiedi le pubblicazioni a info@amnesty.it
Un libro sulle migrazioni, sulla storia e sulle storie di due migrazioni raccontate senza parole, solo attraverso le immagini, per lasciare alla sensibilità di ciascuno l’epilogo della storia. Un libro bifronte che si può leggere da un verso o dall’altro – le due storie infatti si uniscono al centro del libro – per chi pensa che i mari uniscano e non dividano (Orecchio Acerbo Editore, 13,00).
Un romanzo che si rivolge direttamente ai ragazzi, riuscendo a coinvolgerli in prima persona, attraverso una scrittura ironica e fresca, facendoli riflettere in modo nuovo e non scontato sulle tante e diverse condizioni di vita dei loro coetanei sparsi nel mondo (Sinnos Editrice, 15,00).
Dalla fantasia alla realtà. Il quadernone 3 racconta storie fantastiche e reali su bambine e i bambini del mondo. Il fascicolo, tutto a colori e gradevolmente illustrato, è strutturato in sezioni, ognuna delle quali affronta un tema relativo ai diritti dei minori (Notes Editori, 6,00).
Scopri gli altri libri per ragazzi Richiedi le pubblicazioni a info@amnesty.it
Amnesty International patrocina libri sui diritti umani come Bosnia Express di Luca Leone (Infinito Edizioni), Una lezione prima di morire di Ernest J. Gaines (Mattioli Editore 1885), Il mare di mezzo di Gabriele Del Grande (Infinito Edizioni), Come un uomo sulla terra di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene (dvd libro, Infinito Edizioni), Stupri di guerra di Marcello Flores (Franco Angeli Edizioni) e molti altri.
Dal 4 all’8 dicembre 2010, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, Amnesty International sarà presente a presente alla ‘Più libri più liberi’, 9° Fiera nazionale della piccola e media editoria.
Sarà possibile trovare i libri di Amnesty International presso gli stand degli editori:
Fandango libri
Sinnos Editrice
Orecchio Acerbo Editore
Infinito Edizioni
Buona lettura.