Regno Unito: il ministero degli interni programma nuove azioni “crudeli” contro i richiedenti asilo

30 Giugno 2021

Tempo di lettura stimato: 2'

In reazione alla notizia secondo la quale il ministero degli Interni sta individuando le modalità per trattare i casi dei richiedenti asilo nel Regno Unito in un centro fuori dal paese, Tom Davies, responsabile della campagna rifugiati di Amnesty International Regno Unito, ha dichiarato:

“Ancora una volta, il ministero degli Interni ha in programma di emanare leggi irrealizzabili, spendere enormi somme di denaro dei contribuenti e adottare un approccio terribilmente crudele nei confronti dei richiedenti asilo”.

“Il Regno Unito accoglie pochissimi richiedenti asilo e il governo, per adempiere a responsabilità che sono sue, continua ancora con questo dibattito completamente sconsiderato sulla possibilità di trovare un paese terzo”.

“Se vera, tale mossa sarebbe estremamente dannosa e darebbe il via libera ad altri paesi per sottrarsi alle proprie responsabilità. Il Regno Unito ha l’obbligo, a livello internazionale, di offrire un porto sicuro a coloro che scappano da conflitti e persecuzioni”.

“I ministri devono mettere fine a tutto ciò. Al contrario, devono impegnarsi a garantire che i richiedenti asilo in questo paese siano adeguatamente sostenuti e le loro pratiche vengano gestite in maniera completa, equa ed efficiente”.