Effetto domino a Hong Kong: si scioglie anche il Fronte per i diritti umani

16 Agosto 2021

Jimmy Lam @everydayaphoto

Dopo il principale sindacato degli insegnanti, un altro importante gruppo della società civile di Hong Kong ha annunciato il suo scioglimento: si tratta del Fronte per i diritti umani, promotore di molte manifestazioni di massa degli ultimi 20 anni.

Il Fronte ha dichiarato che la decisione si è resa inevitabile a causa delle continue intimidazioni della polizia e delle campagne di diffamazione promosse dalla stampa cinese.

Organizzatore della marcia annuale del 1° luglio dal 2003 al 2020, Il Fronte aveva anche promosso le tre manifestazioni contro la proposta di emendamento alla legge sull’estradizione (poi ritirata), che nel 2019 avevano portato nelle strade di Hong Kong milioni di persone.

Sotto inchiesta dall’aprile 2021, il Fronte era accusato di non aver effettuato la registrazione prevista dalla Legge sulle società e di aver sottoscritto, nel dicembre 2020, un appello all’Alta commissaria delle Nazioni Unite per denunciare l’uso eccessivo della forza da parte della polizia di Hong Kong. Negli interrogatori, i suoi responsabili avevano anche dovuto chiarire l’origine dei finanziamenti.