Qatar 2022: se Infantino vuole che il mondo ‘si concentri sul calcio’, si occupi dei diritti umani

4 Novembre 2022

©Photo by David Ramos/Getty Images

Commentando la notizia che il presidente della Federazione internazionale delle associazioni calcistiche (Fifa), Gianni Infantino, ha scritto alle 32 nazionali finaliste dei Mondiali di calcio del 2022 sollecitandole a “concentrarsi sul calcio” lasciando da parte questioni relative ai diritti umani, il direttore del Programma giustizia sociale ed economica di Amnesty International, Steve Cockburn, ha diffuso la seguente dichiarazione:

“Se Gianni Infantino vuole che il mondo ‘si concentri sul calcio’, la soluzione è semplice: la Fifa inizi finalmente ad occuparsi delle gravi questioni riguardanti i diritti umani anziché spazzarle sotto il tappeto. Ad esempio, s’impegni pubblicamente a istituire, prima del fischio d’inizio, un fondo per risarcire i lavoratori migranti e assicuri che le persone Lgbtqia+ non subiranno discriminazioni e minacce. È incredibile che ciò non sia stato ancora fatto”.

“Gianni Infantino ha ragione quando dice che ‘il calcio non vive sottovuoto’: infatti centinaia di migliaia di lavoratori hanno subito violazioni dei diritti umani per rendere possibile lo svolgimento dei Mondiali di calcio in Qatar e i loro diritti non possono essere dimenticati o messi da parte. Meritano giustizia e risarcimenti e non parole vuote. Il tempo sta scadendo”.

Ulteriori informazioni

Il testo della lettera inviata alle 32 nazionali è alla fine di questo articolo.

Nel maggio 2022 Amnesty International e altre organizzazioni hanno lanciato una campagna per chiedere alla Fifa e al Qatar di istituire un programma di risarcimenti in favore dei lavoratori migranti che hanno subito violazioni dei diritti umani durante la preparazione dei mondiali di calcio del 2022 in Qatar. La campagna ha ottenuto il sostegno di molte federazioni calcistiche e di sponsor delle nazionali. Alti dirigenti della Fifa hanno riconosciuto l’importanza dei risarcimenti, sebbene non vi sia stato alcun pubblico impegno in tale direzione.