Rapporto 2023 – 2024

Fadel Itani/NurPhoto via Getty Images

paesi analizzati

Il più grande lavoro di ricerca sulla situazione dei diritti umani nel mondo

Nel 2023 il mondo è sfrecciato all’indietro rispetto alla promessa dei diritti umani universali del 1948, nonostante dall’altro lato si stia proiettando sempre più velocemente in un futuro dominato da una tecnologia senza regolamentazione. I passi indietro fatti sul fronte dei diritti umani non sono però avvenuti nel silenzio. Le persone di tutto il mondo si sono opposte a questa regressione, dimostrando una solidarietà globale senza precedenti.

Anche quest’anno, mantenendo una tradizione che va avanti dagli anni Ottanta, Amnesty International Italia pubblica, grazie alla sensibilità di un editore molto attento alla saggistica sui diritti umani, il Rapporto sulla situazione dei diritti umani nel mondo.

L’edizione di quest’anno, con un’introduzione della segretaria generale di Amnesty International Agnès Callamard, contiene cinque panoramiche regionali e schede di approfondimento su 155 paesi.

L’edizione 2023-2024 del Rapporto di Amnesty International è pubblicata da Infinito Edizioni.

I diritti umani nel mondo

le condanne a morte eseguite in Iran

gli stati criminalizzano la condotta omosessuale

la media delle donne uccise ogni giorno in Messico